Luca Vignali
Fondatore Musica Tantra

Chi è Luca Vignali

Luca Vignali, si è laureato in violino ed ha proseguito gli studi di perfezionamento solistico con i maestri: Enzo Porta, P. Vernikov, I.Grubert, Z. Giles, S. Accardo, G. Pescanov e M. Frischenschlager, e la musica da camera con i maestri: A.Specchi, P.N. Masi, R. Filippini, K. Bogino.

È stato premiato a vari concorsi nazionali e internazionali.
Direttore della sua scuola Musica Tantra, dove opera attivamente come docente, da un paio d’anni sta formando Operatori del suono che utilizzano le sue tecniche su diversi pazienti. Musica Tantra ad oggi è formata da diversi Operatori del suono, la sua scuola si sta espandendo a livello nazionale.

Proprietà terapeutiche del suono

La musica e il suono: strumenti di guarigione per l’anima e il corpo.
Come ritrovare il benessere attraverso il suono e la voce?
La caratteristica che si contraddistingue in questa terapia è una forma di medicina vibratoria.
La terapia vibratoria sfrutta l’effetto del suono sulla materia e dunque sui muscoli del nostro corpo, risulta quindi essere un efficace trattamento nei campi della riabilitazione, della neurologia, dello sport e anche per alcuni disturbi delle articolazioni, della circolazione venosa e linfatica, della pelle, delle vie respiratorie, dell’apparato gastroenterico e delle vie urinarie.

ESPERIENZE

Dal mondo e dalla gente

La musica e il suono

Strumenti di guarigione per l’anima e il corpo

Durante i 20 anni di studi musicali accademici ininterrotti, dall’anno 1992 ha portato avanti parallelamente anche altri studi per completare la sua professionalità complessa, tra i quali: lo studio profondo sugli effetti del suono al corpo e alla mente umana, basato sulla medicina vibratoria con John Beaulieu presso BioSonicAccademy of Music and Sound Healing (New York, U.S.A), con Jonathan Goldman presso Sound Healers Association (Boulder, Colorado, U.S.A), con Sarah Benson presso Earth Sound Light Center (Massacchussetts, U.S.A) e il lavoro sull’improvvisazione musicale sempre con Marco Piazza-Krisna Das (Italia), con Sarah Benson (U.S.A) e con Julia Lyonn Liberman (U.S.A) e sull’improvvisazione vocale con gli “Overtones” con David Hykes (Francia), Michael Vetter (Germania), Rollin Rachele (Olanda) e con Lama Tashi (Tibet).

Ha ricevuto insegnamenti sul potere del suono dagli Sciamani Indio-Americani; in Tibet a Kumbum, dai Dottori Tibetani e dai Lama Tibetani sulle tecniche energetiche sul suono orientale al lavoro sul corpo.
In Siberia ha beneficiato di tutti gli insegnamenti e le esperienze della sciamana del suono; in un monastero Zen in Giappone; in Australia con Tribù Aborigene e in India.

Inoltre ha partecipato ai vari gruppi di Tantra: in Nepal, India, Australia e alla School of Tantra. Da questa conoscenza nella teoria e nella pratica di meditazione, suono e tantra, ha cominciato a diffondere Tantra Sound, una sintesi di tecniche con i suoni e tantra nel campo della guarigione, e dell’esplorazione interiore. Insegna il violino, individualmente e in gruppo, conduce i laboratori sull’ ascolto guidato e sulle proprietà risanatrici della musica nella vita quotidiana. Svolge seminari e sessioni individuali in Italia e all’estero.