title image

Chi è Luca Vignali

Terapista del suono, Master Reiki e fondatore di Musica Tantra
Ha ricevuto insegnamenti sul potere del suono dagli Sciamani Indio-Americani;
in Tibet a Kumbum, dai Dottori Tibetani e dai Lama Tibetani
sulle tecniche energetiche sul suono orientale al lavoro sul corpo

Direttore d’orchestra e musicoterapeuta

Luca Vignali, Direttore d’orchestra e terapista del suonosi è laureato in violino ed ha proseguito gli studi di perfezionamento solistico con i maestri: Enzo Porta, P. Vernikov, I.Grubert, Z. Giles, S. Accardo, G. Pescanov e M. Frischenschlager, e la musica da camera con i maestri: A.Specchi, P.N. Masi, R. Filippini, K. Bogino.

Inoltre è stato premiato a vari concorsi nazionali e internazionali.

Direttore della sua scuola di TERAPIA DEL SUONO, dove opera ativamente come docente.

Concorsi Nazionali: di Calabria (2° premio), di Genova (1° premio) e del Gargano (1° premio), finalista al Concorso Internazionale di san Bartolomeo al mare, Liguria.

 

“Sono stato un violinista precoce e la passione per lo strumento era tale da farmi vivere ogni momento immerso nella musica e nel suo ascolto.

Era ed è il nutrimento della mia vita, della mia fantasia della mia umanità.
Ho capito molto presto il potere che la musica esercita sugli esseri umani; mi divertiva osservare come incideva sull’umore, sulle tensioni, sulla postura, sulla gestualità e sul benessere delle persone.

Il suono è così diventato un compagno di vita che ha evoluto le mie emozioni, interagendo nei momenti tristi e nei momenti felici, ha alimentato le mie visioni e i progetti di una vita piena d’amore per gli altri e la consapevolezza di poterli aiutare attraverso la mia conoscenza approfondita del suono e dei suoi effetti terapeutici”.

Luca Vignali

Luca-Vignali-violino2

Esperienze

Durante i 20 anni di studi musicali accademici ininterrotti, dall’anno 1992 ha portato avanti parallelamente anche altri studi per completare la sua professionalità complessa, tra i quali: lo studio profondo sugli effetti del suono al corpo e alla mente umana, basato sulla medicina vibratoria con John Beaulieu presso BioSonicAccademy of Music and Sound Healing (New York, U.S.A), con Jonathan Goldman presso Sound Healers Association (Boulder, Colorado, U.S.A), con Sarah Benson presso Earth Sound Light Center (Massacchussetts, U.S.A) e il lavoro sull’improvvisazione musicale sempre con Marco Piazza-Krisna Das (Italia), con Sarah Benson (U.S.A) e con Julia Lyonn Liberman (U.S.A) e sull’improvvisazione vocale con gli “Overtones” con David Hykes (Francia), Michael Vetter (Germania), Rollin Rachele (Olanda) e con Lama Tashi (Tibet).

Ha ricevuto insegnamenti sul potere del suono dagli Sciamani Indio-Americani; in Tibet a Kumbum, dai Dottori Tibetani e dai Lama Tibetani sulle tecniche energetiche sul suono orientale al lavoro sul corpo.

In Siberia ha beneficiato di tutti gli insegnamenti e le esperienze della sciamana del suono; in un monastero Zen in Giappone; in Australia con Tribù Aborigene e in India.
Inoltre ha partecipato ai vari gruppi di Tantra: in Nepal, India, Australia e alla School of Tantra.

Da questa conoscenza nella teoria e nella pratica di meditazione, suono e tantra, ha cominciato a diffondere Tantra Sound, una sintesi di tecniche con i suoni e tantra nel campo della guarigione, e dell’esplorazione interiore.
Insegna il violino, individualmente e in gruppo, conduce i laboratori sull’ ascolto guidato e sulle proprietà risanatrici della musica nella vita quotidiana.

Svolge seminari e sessioni individuali in Italia e all’estero.